di Seamus Murphy
GB, Irlanda, 2019, colore, 94'
Fantasioso come il processo creativo che documenta, A dog called money è un viaggio unico e intimo attraverso l'ispirazione, la scrittura e la registrazione dell’ultimo disco di PJ Harvey.
Si tratta di una collaborazione tra la cantautrice e musicista PJ Harvey e il pluripremiato fotografo Seamus Murphy. Alla ricerca di un'esperienza diretta sui paesi di cui voleva scrivere, Harvey accompagna Murphy in alcuni dei suoi viaggi in giro per il mondo: Afghanistan, Kosovo e Washington DC. Harvey raccoglie le parole, Murphy le immagini.
Di ritorno dai viaggi le parole diventano poesie, le poesie canzoni e, insieme, vanno infine a comporre un album che viene registrato in occasione di un esperimento artistico senza precedenti. Presso la Somerset House di Londra, in una stanza appositamente costruita dietro a un vetro a senso unico, il pubblico è invitato a guardare il processo di composizione dell’album come fosse una scultura sonora dal vivo. Il tutto per una durata di 5 settimane. Murphy documenta l'esperimento. Catturando l'immediatezza degli incontri con le persone e i luoghi che ha visitato, Murphy mette l'umanità al centro del lavoro, mettendo in luce le fonti delle canzoni attraverso le immagini.