Eventi

Festa di Cinema del reale e dell’irreale

XXII edizione

Festa di Cinema del reale e dell’irreale

IMPROVVISAZIONI!


Una notte folle di cinema, musica e improvvisazioni

Sabato 19 luglio 2025 (dalle ore 20 all’alba)

Castello Volante di Corigliano d’Otranto

 

 

La Festa di Cinema del reale resiste.

In Italia portare avanti un festival di cinema è sempre più una forma di resistenzaE nonostante non si sappia ancora nulla delle risorse destinate per il 2025 al network di cinefestival pugliesi, il Cinema del reale si farà, in una forma nuova e sperimentale, con un programma fluido e aperto alle improvvisazioni.

 

Il 19 luglio al Castello Volante di Corigliano d’Otranto sarà una notte folle di resistenza culturale. Un appuntamento stra/ordinario con il festival che da ventidue anni propone il cinema del reale più spericolato, curioso e inventivo che unisce alle proiezioni in sala, musica, arti visive, performance e si conclude con il rituale collettivo che fino all’alba fa danzare il pubblico della festa. 

È un’occasione per ritrovarsi in un clima di informalità e di convivialità per riflettere sulle realtà del mondo, osservare il reale e l’irreale attraverso le produzioni cinematografiche di grandi nomi del cinema e giovani autori del panorama nazionale e internazionale.

Per l'occasione l'occhio iconico della Festa rifletterà al suo interno il simbolo della pace.

 

La Festa di Cinema del reale mantiene l’appuntamento estivo con il suo pubblico, una comunità creativa che ogni anno si ritrova per vivere e partecipare a un evento coinvolgente e originale che nell’arco di ventidue edizioni è sempre stato capace di inventare e reinventarsi. Quella con il pubblico è una relazione che si fonda sullo stretto legame fra lo staff, i volontari e la comunità del borgo di Corigliano d’Otranto, che ogni anno viene coinvolta attivamente in un processo di co-creazione della Festa.

 

Questa notte speciale della Festa di Cinema del reale, che vede la direzione artistica di Paolo Pisanelli e la direzione creativa di Francesco Maggiore è possibile grazie al lavoro e alla visione di Big Sur, OfficinaVisioni, Associazione Cinema del reale e al supporto del Comune di Corigliano d’Otranto, del Castello Volante e alla preziosa collaborazione e associazioni, artistÉ™, musicisti, volontariÉ™, e alla comunità che ogni anno supporta la festa con la sua presenza attiva«Ci auguriamo che la Regione Puglia sosterrà ancora questa Festa - dichiara lo staff di Cinema del reale - essendo ormai fuori dagli obiettivi di Apulia Film Commission curare la rete dei festival cinematografici pugliesi».

 

 

SOSTIENI LA FESTA!

L’evento può essere sostenuto attraverso il pre-acquisto del biglietto o con una donazione alla campagna crowdfunding sul sito di go getfunding, di seguito il link:

 

​https://gogetfunding.com/festa-invisibile-di-cinema-del-reale-2024/


WebTV

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accettato le condizioni d'uso