Eventi

CAMMINO POPOLARE

19 luglio 2019 - ore 22:00 Piazza Castello

CAMMINO POPOLARE

regia di Annamaria De Filippi. Da un progetto di Laboratorio di Danza e Pe(n)sa differente. Testo di Mariangela Gualtieri


Un’esperienza collettiva di ‘movimento’ fisico ed emozionale, risultato di un laboratorio condotto dalla coreografa Annamaria De Filippi,  in cui va in scena il prendersi cura delle relazioni umane, il discutere con il corpo sul significato della relazione con l’altro, la spinta dell’umanità verso la consapevolezza del gesto e dell’atto artistico.

La performance coinvolge i cittadini nella relazione con gli artisti per la necessità di fare emergere l’atto poetico che abita ogni essere umano. Un testo della poetessa Mariangela Gualtieri è interpretato con il gesto, anche attraverso la Lingua dei Segni Italiana.

 

Foto: Cristiano De Salvatore


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News

I VIAGGI DELLA MENTE

6 marzo > 27 marzo > 15 maggio > 18.30

MEDITERRANEA
Lecce Palazzo dei Celestini

(Ingresso gratuito)

 

 

Tre incontri cinematografici con Paolo Pisanelli - filmmaker e direttore artistico della Festa di Cinema del reale e dell’irreale il festival di cinema documentario dedicato al cinema più libero, sperimentale e inventivo prodotto in Italia e nel mondo. 

Il progetto si sviluppa lungo l’intero arco dell’anno (febbraio-dicembre 2026), con proiezioni, mostre, laboratori, masterclass ed eventi diffusi. È un festival che abita lo spazio e il tempo per attivare relazioni durature tra persone, luoghi e comunità, portando avanti un’idea di cinema nomade e di prossimità, realizzato in spazi pubblici e non convenzionali, aperto alle contaminazioni e agli sconfinamenti di generi. 

Con ‘I viaggi della mente’ il Cinema del reale accende le sue visioni negli spazi di Mediterranea, luogo di scambi fra centro, e periferie, tra discipline artistiche e pratiche culturali. Uno spazio al centro della città di Lecce e al centro del Mediterraneo.

 

 

Primo appuntamento 
venerdì 6 marzo > ore 18.30

FACCE (Italia, colore, 5\', 2021)

BEAT ON BEAT (Italia, colore, 6\', 2025)

POLAROID (Italia, colore, 7\', 2024)

IL TEATRO E IL PROFESSORE (Italia, colore, 62\', 2007)

 

Secondo appuntamento  
venerdì 27 marzo > ore 18.30 

A GAZA (Italia, colore, 5\', 2025)

IL MAGNIFICO SETTE (Italia, colore, 15\', 1998)

DUE SCATOLE DIMENTICATE - UN VIAGGIO IN VIETNAM (Italia, b/n e colore, 64\',  2019)

MUSIKI\' (Capo di Leuca) (Italia, colore, 32\', 2010)

 

Terzo appuntamento 
venerdì 15 maggio > ore 18.30

METAMORFOSI (Italia, colore, 7\',  2024)

CECILIA E AGNÉS - DIALOGO SULLA REALTÀ (Italia, colore, 18\', 2022)

IL SIBILO LUNGO DELLA TARANTA (Italia, b/n e colore, 60\', 2006)

MUSIKÌ (Grecìa Salentina) (Italia, colore, 28\', 2009)

...
Leggi tutto >

WebTV

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accettato le condizioni d'uso