Eventi

Sguardi e visioni / Frantoio Scupola

Le sirene del bosco

dal 22 luglio al 25 luglio 2015

Le sirene del bosco

illustrazioni di Noel Gazzano


illustrazioni di Noel Gazzano
suoni: Enrico Rollo
Suoni del mare e suoni delle stelle tratti dalla ricerca della Prof.ssa Sara Invitto sul progetto Easy Perception Lab – (Unisalento, Agilex -Dario Turco , CETMA- Italo Spada) Living Lab Regione Puglia e il contributo del Prof. Antonio Terlizzi e Sergio Fai DiSTeBA-Unisalento

 
Noel Gazzano è artista e antropologa culturale, che si occupa di identità femminile, corpo, ideali di bellezza e questioni di genere. I suoi disegni spesso si intrecciano con parole e scritture che mirano alla conoscenza delle cose attraverso interviste e dialoghi come accade in “Le Sirene del Bosco”, un percorso espositivo che abbraccia suoni e letture tratte da Il canto delle sirene di Maria Corti, scrittrice, saggista, filologa e autrice de “L’ora di tutti”, opera ispirata alle vicende della battaglia di Otranto, con la quale i Turchi espugnarono nel 1480 la città, che all'epoca era uno dei porti più importanti della regione. Attraverso le voci di Silvia Lodi, Marion Giraud e della giovane autrice delle illustrazioni in mostra, nel ventre dell’antico frantoio si dipanano storie marine e come, per incanto, emerge quella di Idrusa, eroina mitica e tra le figure femminili più famose e studiate della tradizione letteraria salentina. I suoni che accompagnano l’installazione sono tratti dal progetto sulla Neuroestetica 'Easy Perception Lab' (Living Lab regiobe Puglia) tratti da una ricerca della Prof.ssa Sara Invitto, DiSTeBA Università del Salento. Questi suoni, oltre a costruire un landscape sonoro per applicazioni in realtà virtuale, sono stati oggetti di analisi della risposta corticale quando i suoni venivano presentati insieme a immagini. Questo tipo di suoni può attivare risposte cerebrali specifiche, in alcuni casi anche da usare in riabilitazione terapeutica, partendo dalle teorie di Tomatis sino ad arrivare alle più recenti teorie di neuroarcheologia e neuroestetica.


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News

I VIAGGI DELLA MENTE

6 marzo > 27 marzo > 15 maggio > 18.30

MEDITERRANEA
Lecce Palazzo dei Celestini

(Ingresso gratuito)

 

 

Tre incontri cinematografici con Paolo Pisanelli - filmmaker e direttore artistico della Festa di Cinema del reale e dell’irreale il festival di cinema documentario dedicato al cinema più libero, sperimentale e inventivo prodotto in Italia e nel mondo. 

Il progetto si sviluppa lungo l’intero arco dell’anno (febbraio-dicembre 2026), con proiezioni, mostre, laboratori, masterclass ed eventi diffusi. È un festival che abita lo spazio e il tempo per attivare relazioni durature tra persone, luoghi e comunità, portando avanti un’idea di cinema nomade e di prossimità, realizzato in spazi pubblici e non convenzionali, aperto alle contaminazioni e agli sconfinamenti di generi. 

Con ‘I viaggi della mente’ il Cinema del reale accende le sue visioni negli spazi di Mediterranea, luogo di scambi fra centro, e periferie, tra discipline artistiche e pratiche culturali. Uno spazio al centro della città di Lecce e al centro del Mediterraneo.

 

 

Primo appuntamento 
venerdì 6 marzo > ore 18.30

FACCE (Italia, colore, 5\', 2021)

BEAT ON BEAT (Italia, colore, 6\', 2025)

POLAROID (Italia, colore, 7\', 2024)

IL TEATRO E IL PROFESSORE (Italia, colore, 62\', 2007)

 

Secondo appuntamento  
venerdì 27 marzo > ore 18.30 

A GAZA (Italia, colore, 5\', 2025)

IL MAGNIFICO SETTE (Italia, colore, 15\', 1998)

DUE SCATOLE DIMENTICATE - UN VIAGGIO IN VIETNAM (Italia, b/n e colore, 64\',  2019)

MUSIKI\' (Capo di Leuca) (Italia, colore, 32\', 2010)

 

Terzo appuntamento 
venerdì 15 maggio > ore 18.30

METAMORFOSI (Italia, colore, 7\',  2024)

CECILIA E AGNÉS - DIALOGO SULLA REALTÀ (Italia, colore, 18\', 2022)

IL SIBILO LUNGO DELLA TARANTA (Italia, b/n e colore, 60\', 2006)

MUSIKÌ (Grecìa Salentina) (Italia, colore, 28\', 2009)

...
Leggi tutto >

WebTV

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accettato le condizioni d'uso